psicologia-per-linfazia-e-ladolescenza1

Storie di bambini e ragazzi  

Un bambino di sette anni, frequenta la scuola regolarmente, ma quando tutti i suoi compagni hanno imparato a leggere, lui ancora fatica a riconoscere le singole lettere e non riesce a metterle insieme per formare una sillaba.

Nei casi in cui attraverso una valutazione specifica viene rilevato un Disturbo Specifico dell’Apprendimento l’intervento psicologico prevede un trattamento individualizzato per il recupero delle difficoltà di apprendimento,  di potenziamento della memoria,  dell’attenzione e concentrazione e costruzione di un metodo di studio efficace.

Una ragazza di 15 anni, non riesce ad affrontare le interrogazioni di fronte ai compagni, evita di farsi interrogare e teme di perdere l’anno, dice di sentirsi ansiosa ogni qual volta deve affrontare delle situazioni per lei importanti.  La sensazione di ansia che sperimenta è talmente intensa che influisce negativamente sui suoi pensieri e sui comportamenti.

psicologia-per-linfanzia-e-ladolescenza3

La consulenza psicologica in età evolutiva mira ad affrontare e risolvere disagi evolutivi e difficoltà che possono manifestarsi nel normale percorso di crescita (scarsa autostima, ansia, depressione, difficoltà di apprendimento, condotte alimentari disfunzionali). È un intervento che mira all’individuazione del problema, ad una condivisione dello stesso tra lo psicologo e il bambino o il ragazzo ed è orientato alla risoluzione dello stesso. Prevede uno o più colloqui con i genitori.